Il progetto

La Formula Student

La Formula Student nasce in America con in nome di Formula SAE, questa competizione fu lanciata dalla Society of Automotive Engineers dell’università di Austin, Texas nel 1981.

Con il tempo la competizione prese piede in molte Università del Nord e Sud America, coinvolgendo anche alcuni tra gli atenei più prestigiosi, fino ad arrivare in Europa con il nome di Formula Student.

L'università

L’Università degli Studi di Udine è nata, unica in Italia, per volontà popolare. Avviata nel 1978, in poco più di quarant’anni ha acquisito un considerevole profilo a livello nazionale, europeo e internazionale.

La sua azione si fonda su quattro pilastri: formazione superiore, ricerca e trasferimento tecnologico, interazione con il territorio e internazionalizzazione, in un costante scambio di conoscenza e nuove idee con l’ambiente economico locale e la società in generale.

I laboratori

Gran parte del lavoro che facciamo si svolge nei laboratori dell'Uniud Lab Village, realizzando questo polo di ricerca avanzata l'Università di Udine ha voluto creare uno spazio di innovazione tecnologica, in cui il mondo accademico e il mondo dell’industria possono collaborare e condividere strutture, strumenti e risorse per lo sviluppo del territorio.