Formula Student

Il concetto alla base della Formula Student è incentrato sull’idea che una società di produzione fittizia incarichi un team di studenti per sviluppare una piccola monoposto da corsa in stile Formula. Ogni team di studenti progetta, costruisce e testa un prototipo basato su una serie di regole fornite dagli organizzatori.

Verifiche tecniche

Tech

Ispezione generale da parte dei giudici atta a verificare la conformità al regolamento.

Tilt test

Aggancio della vettura a una piattaforma chiamata “tilt table” in grado di inclinare il prototipo fino ad un angolo di 60 gradi al fine di verificare che non ci siano fuoriuscite di liquidi e di ricreare le accelerazioni laterali alle quali l’auto si trova nel corso della competizione in pista.

Rain test

Consiste nel bagnare per 2 minuti la monoposto, seguiti da 2 minuti di attesa per assicurarsi che non ci siano corti che causano lo spegnimento della vettura,

Brake test

La vettura deve essere in grado, dopo una prima fase di accelerazione, di bloccare contemporaneamente tutte e quattro le ruote in un area delimitata senza che ne comporti lo spegnimento del motore.

Prove statiche

Cost Report

Consiste in un report che documenta ogni componente del prototipo con il relativo prezzo sostenuto il quale viene inviato prima della competizione per poi discuterne le scelte durante l’evento, questo permette di non valutare solo il costo del prototipo, ma anche l’abilità del team di produrre una stima accurata dei costi di progettazione e produzione.

Business Plan Presentation

Trattasi di una presentazione finalizzata a valutare l’abilità del team a convincere degli investitori (i giudici della competizione) a finanziare una startup mediante la presentazione del business plan

Design Event

Uno degli eventi più importanti dove vengono valutate, chiarite e giustificate tutte le scelte progettuali della monoposto.

Prove dinamiche

Skid Pad

Consiste nel percorrere un percorso a 8 due volte per percorrerlo nel minor tempo possibile.

Acceleration

Prova cronometrata in un percorso rettilineo di 75m.

Autocross

Prova di sprint in un circuito composto da brevi rettilinei, chicane e slalom tra dei coni. Il risultato di questa prova determina i piazzamenti alla partenza della prova di Endurance, i primi classificati partiranno infatti per ultimi nell'Endurance

Endurance & Efficiency

Prova cronometrata che chiude l’evento, vede due piloti alternarsi a metà gara su un tracciato di 22km, alla fine dei quali la vettura viene lasciata in parco chiuso in modo da consentire ai giudici di verificare la batteria residua in base alla quale vengono definiti i consumi medi e di conseguenza attribuiti i punteggi della prova di Efficiency.