Skip to main content

Aerodinamica:

L’obiettivo principale del reparto è la progettazione, produzione e validazione del pacchetto aerodinamico del veicolo. Ci si occuperà dunque inizialmente della progettazione e della realizzazione delle componenti aerodinamiche del veicolo, quali le superfici alari, le scocche e il sottoscocca. Tutte le componenti dovranno essere prima progettate ottimizzando al meglio i flussi aerodinamici che andranno a investire la vettura: questo mediante un processo che prevede l’uso di strumenti CAD avanzati per la modellazione 3D della superfici interessate che poi verranno sottoposti ad una valutazione di performance mediante simulazioni numerica con avanzati software di CFD.


Telaio e dinamica del veicolo

Le mansioni principali saranno la progettazione CAD e la verifica strutturale del telaio della monoposto, stando attenti alla scelta dei materiali migliori e confrontando le diverse scelte sul mercato al fine di garantire la massima affidabilità e sicurezza. Oltre alla parte telaistica, il reparto dovrà focalizzarsi anche su tutto ciò che riguarda la dinamica del veicolo attraverso lo studio del design di diversi componenti e assiemi, quali le gomme, la distribuzione dei pesi, il sistema di sospensioni, etc..


Powertrain

L’obbiettivo del reparto è dimensionare al meglio l’elettronica di potenza e ottimizzare al meglio il sistema di propulsione, curandone la progettazione oppure i rapporti con il provider motoristico. Inoltre, è fondamentale una cooperazione stretta con il reparto Elettronica per la raccolta di dati tramite test al fine di perseguire, in futuro, un’integrazione con la guida autonoma.


Elettronica

Il reparto elettronica si occupa del cablaggio, sviluppo firmware delle schede destinate all’acquisizione dei dati di telemetria, scelta dei sensori che acquisiranno tutti i dati durante i test e la competizione. La disponibilità e analisi dei questi dati consente infatti di apportare al sistema veicolo le opportune modifiche pe migliorarne le prestazioni e anche ottenere un riscontro sui miglioramenti ricercati.


Business

Tale reparto si occuperà dei rapporti con le aziende sponsor, gestirà gli eventi del team e ne curerà l’immagine. In futuro si occuperà della stesura dei documenti necessari alle prove di gara a cui il team parteciperà.Le mansioni principali del reparto saranno: gestione dei fondi, scelte sul marketing e sulla coordinazione dei vari eventi, gestione dei problemi logistici, ricerca di nuovi sponsor e crescita del rapporto con quelli già presenti. Infine è richiesta una loro presenza il più capillare possibile durante tutte le attività degli altri reparti all’interno delle diverse aree di lavoro. Infatti, vista l’importanza delle prove statiche durante la competizione, è essenziale  essere il più accattivanti ed esaustivi possibile durante le presentazioni davanti ai giudici di gara.