Enrico Dal Bò

Analisi FMEA per la valutazione del sistema frenante di un veicolo da competizione Formula Student

Abstract

La Formula Student è una competizione internazionale dove ogni anno diversi team provenienti da atenei di tutto il mondo si sfidano con le loro monoposto in prove statiche e dinamiche. Dall’ottobre del 2021 anche l’ateneo di Udine ha deciso di prendere parte a queste competizioni progettando e realizzando un veicolo elettrico che ha debuttato in pista nel luglio 2023.

Nel veicolo si trovano diversi sistemi che ne permettono il controllo ed è fondamentale che questi siano affidabili, sicuri e performanti al fine di poter superare le ispezioni tecniche e poter competere contro gli altri atenei. In questa tesi il focus sarà sul sistema frenante e verrà effettuata una Failure Mode and Effect Analysis (FMEA) mirata all’individuazione delle modalità di guasto che possono colpire l’apparato, stimarne una gravità e proporre delle azioni correttive che possano in qualche mzola sodo andare a ridurre il rischio che si verifichino e le eventuali conseguenze.

I risultati ottenuti evidenzieranno come l’adozione delle azioni correttive proposte sia fondamentale nell’aumento dell’affidabilità del sistema e come la loro adozione non influenzi notevolmente in termini economici e temporali la realizzazione del veicolo.


Categorie:

Pubblicazioni